Concorso per 2 categoria ep area amministrativa-gestionale

  • Regione
    Lombardia
  • Provincia
    Brescia
  • Data Pubblicazione
    12/01/2017
  • Data Scadenza
    09/02/2017
  • Categoria:
    Amministrazione e Contabilità
  • UNIVERSITA' DI BRESCIA
    Concorso (Scad. 9 febbraio 2017)

    Selezione pubblica, per esami, a due posti di categoria EP, posizione economica EP1, area amministrativa-gestionale presso il servizio Servizi agli studenti, di cui uno riservato al personale interno.

    IL DIRETTORE GENERALE

    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
    n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni;
    Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7
    febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
    Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le
    amministrazioni pubbliche;
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68;
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127;
    Visto il vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro del
    personale del comparto universita';
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive
    modifiche;
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
    Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133;
    Visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in
    particolare l'art. 24, che prevede la possibilita' di attribuire,
    nell'ambito dell'espletamento di concorsi pubblici, posti riservati
    al personale interno, con la finalita' di riconoscere e valorizzare
    le competenze professionali sviluppate dai dipendenti, in relazione
    alle specifiche esigenze delle amministrazioni;
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183 ed in particolare l'art.
    15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra
    Pubblica amministrazione e privati;
    Vista la legge 23 dicembre 2014, n. 190 ed in particolare l'art.
    1, comma 425, che vincola alla ricollocazione del personale di cui al
    comma 422 la sola «disponibilita' delle risorse destinate, per gli
    anni 2015 e 2016, alle assunzioni di personale a tempo indeterminato
    secondo la normativa vigente»;
    Viste le delibere del consiglio di amministrazione n. 6 dell'8
    febbraio 2016 e n. 46 del 24 maggio 2016 e il decreto rettorale n.
    516 del 19 settembre 2016, ratificato con delibera del consiglio di
    amministrazione n. 161 del 31 ottobre 2016, con le quali si autorizza
    l'utilizzo complessivo di 2,30 punti organico;
    Vista la delibera del consiglio di amministrazione n. 271/15902
    del 27 aprile 2015 con la quale si autorizza l'utilizzo complessivo
    di 1,81 punti organico della programmazione 2014;
    Visto il codice etico approvato dal senato accademico nella
    seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8;
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di
    «Codice dell'ordinamento militare» ed in particolare gli articoli
    678, comma 9 e 1014, commi 3 e 4, che prevedono una riserva
    obbligatoria del 30% dei posti messi a concorso a favore dei militari
    di truppa delle Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme
    contratte anche al termine o durante le rafferme e degli ufficiali di
    complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata
    che hanno completato senza demerito la ferma contratta;
    Tenuto conto che questa amministrazione ha cumulato frazioni di
    posti da riservare alle categorie di volontari delle Forze armate di
    cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010
    sopra richiamato;
    Verificato che sono state esperite con esito negativo le
    procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
    n. 165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 57 del Contratto
    collettivo nazionale del lavoro - comparto universita' 1998/2001;
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili;

    Dispone:

    1. L'Universita' degli studi di Brescia indice una procedura
    selettiva di personale, per esami, per la stipula di due contratti di
    lavoro a tempo indeterminato nella categoria EP, posizione economica
    EP1, area amministrativa-gestionale.
    I posti messi a bando sono prioritariamente riservati:
    uno alle categorie di volontari delle Forze armate in ferma
    breve o in ferma prefissata di cui agli articoli 1014 e 678 del
    decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
    Nel caso in cui il posto riservato non venga coperto da avente
    titolo, si procedera' all'assunzione, ai sensi e nei limiti della
    normativa vigente, secondo l'ordine della graduatoria generale di
    merito. I candidati che intendano avvalersi dei benefici previsti dal
    decreto legislativo n. 66/2010 debbono farne esplicita menzione nella
    domanda di partecipazione;
    uno al personale con contratto a tempo indeterminato presso
    l'Universita' degli studi di Brescia, in possesso degli stessi
    requisiti per l'accesso dall'esterno e che non sia incorso negli
    ultimi due anni in sanzioni disciplinari piu' gravi del rimprovero
    scritto.
    La procedura e' finalizzata alla selezione di personale per
    l'esecuzione di attivita' amministrativa caratterizzata da:
    grado di autonomia: relativa alla soluzione di problemi complessi
    di carattere organizzativo eo professionale;
    grado di responsabilita': relativo alla qualita' ed economicita'
    dei risultati ottenuti.
    Rientrano nelle funzioni le attivita' sottoelencate:
    definizione della proposta annuale di budget relativa ai servizi
    di gestione delle residenze universitarie e delle attivita' di
    tutorato e orientamento;
    definizione dei capitolati tecnici per l'acquisizione di servizi
    esterni (es. mensa, alloggi, arredi);
    coordinamento dei servizi complessivamente erogati a favore degli
    studenti. In particolare quelli relativi a vitto e alloggio
    nell'ambito del diritto allo studio universitario;
    monitoraggio dei servizi e proposte di miglioramento nella loro
    gestione al responsabile del servizio agli studenti;
    gestione efficiente, tempestiva e completa dei processi e
    armonizzazione delle procedure, delle scadenza e dei calendari delle
    attivita';
    predisposizione e diffusione di disposizioni e direttive di
    carattere generale attinenti le materia di gestione;
    fornitura, per le materie di competenza, consulenza alle
    strutture dell'Ateneo;
    supporto al mantenimento e ampliamento certificazione di
    qualita'.
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito della predetta
    selezione, sara' ritenuta altresi' utile per attingere unita' di
    personale da assumere a tempo indeterminato e determinato per far
    fronte alle esigenze gestionali di tipo organizzativo, tecnico o
    sostitutivo che potrebbero presentarsi presso le strutture
    dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione e
    verra' utilizzata anche per ulteriori rapporti di lavoro per le
    esigenze che si dovessero presentare.
    Si precisa che la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo
    indeterminato comporta la decadenza dalla graduatoria a tutti gli
    effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
    sia a tempo pieno che parziale, non comporta la decadenza dalla
    graduatoria.
    3. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
    uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
    del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione
    alla selezione, dei seguenti requisiti:
    1) possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
    membri dell'Unione europea;
    2) eta' non inferiore agli anni 18;
    3) possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea
    magistrale delle classi LM56, LM63, LM77 o LM87 ed equiparate o
    equipollenti;
    4) possesso di almeno due anni di esperienza lavorativa di tipo
    amministrativo in ambito universitario;
    5) conoscenza della lingua inglese;
    6) godimento dei diritti politici. I candidati cittadini
    dell'Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche
    negli Stati di appartenenza o provenienza;
    7) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare.
    5. Nella domanda di ammissione, da redigersi per via telematica,
    i candidati dovranno dichiarare, ai sensi e per gli effetti degli
    articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.
    445/2000, a pena di esclusione, nella consapevolezza delle
    responsabilita' penali cui puo' andare incontro in caso di
    dichiarazioni mendaci:
    A) cognome e nome e codice fiscale;
    B) data e luogo di nascita;
    C) il proprio domicilio o recapito al quale si desidera che
    vengano trasmesse le eventuali comunicazioni;
    D) il possesso del titolo di studio previsto con l'indicazione
    dell'anno in cui e' stato conseguito. I candidati che hanno
    conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
    di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza
    diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza
    del proprio titolo di studio con quello italiano;
    E) l'esperienza lavorativa di tipo amministrativo di almeno due
    anni in ambito universitario;
    F) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
    membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini dello Stato
    italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
    G) il comune dove e' iscritto nelle liste elettorali per il
    possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici, ovvero i
    motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste
    medesime;
    H) le eventuali condanne penali riportate che secondo la
    normativa vigente possano impedire l'instaurarsi del rapporto di
    impiego;
    I) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    J) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche
    amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
    impiego;
    K) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego
    presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente
    rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro
    impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10
    gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante la
    produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
    L) di non avere un grado di parentela o affinita' fino al IV
    grado compreso con il rettore, il direttore generale o un componente
    del consiglio di amministrazione dell'Ateneo, in ottemperanza ai
    principi del codice etico dell'Universita' degli studi di Brescia
    approvato dal senato accademico nella seduta del 17 maggio 2011;
    M) eventuale appartenenza alle categorie di volontari delle Forze
    armate in ferma breve o ferma prefissata ai sensi degli articoli 1014
    e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ed i titoli di
    preferenza a parita' di merito.
    Il candidato dovra' altresi' allegare un breve curriculum
    formativo e professionale, sottoscritto, in formato europeo.
    6. I candidati sono ammessi al concorso con riserva.
    L'Amministrazione puo' disporre in qualunque momento, con
    disposizione motivata del direttore generale, l'esclusione dal
    concorso per difetto dei requisiti prescritti.
    Secondo le vigenti disposizioni, il candidato portatore di
    handicap dovra' specificare l'eventuale ausilio necessario in
    relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
    tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame da
    documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla
    struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi
    degli articoli 4 e 20 della legge n. 104/1992 e dell'art. 16 della
    legge n. 68/1999.
    La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve essere
    presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando
    l'applicazione informatica dedicata, alla pagina concorsi del sito
    dell'Universita': https://pica.cineca.it/unibs/pta-ep-2017-001.
    L'applicazione informatica richiedera' necessariamente il possesso di
    un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare l'auto
    registrazione al sistema. Il candidato dovra' inserire tutti i dati
    richiesti per la produzione della domanda, che dovra' essere firmata
    a pena di esclusione, ed allegare, in formato elettronico, i
    documenti di cui al presente bando.
    Non sono ammesse altre forme di invio delle domande o di
    documentazione utile per la partecipazione alla procedura.
    Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema
    consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di presentazione
    telematica della domanda di partecipazione alla selezione e'
    certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verra'
    automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere del termine utile
    per la presentazione, il sistema non permettera' piu' l'accesso e
    l'invio del modulo elettronico.
    Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. personale TA, assegnisti e
    collaboratori dell'Universita' degli studi di Brescia, piazza Mercato
    n. 15 - Brescia, telefono: 0302988293-294.
    7. Gli esami consisteranno in:
    due prove scritte, di cui una anche a contenuto
    tecnico-pratico, che verteranno sui seguenti argomenti:
    conoscenza elevata di normative specifiche in tema di diritto
    allo studio universitario (decreto legislativo n. 68/2012, decreto
    del Presidente del Consiglio dei ministri 9 aprile 2001, legge n.
    338/2000, legge regionale n. 33/2004);
    conoscenza di normative specifiche in tema di contabilita'
    economico patrimoniale con particolare riferimento al sistema
    universitario;
    conoscenza specialistica della legislazione universitaria;
    conoscenza dei sistemi informatici connessi alla gestione dei
    servizi di diritto allo studio degli atenei compresi quelli di ambito
    contabile e quelli relativi alla gestione della carriera dello
    studente;
    una prova orale inerente gli argomenti della prova scritta.
    Nell'ambito del colloquio verra' valutata anche la conoscenza della
    lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni
    informatiche piu' diffuse.
    Entro il 14 febbraio 2016 verra' pubblicato sul sito web
    dell'Ateneo il calendario delle prove.
    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano
    riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta.
    La prova orale non si intendera' superata se il candidato non
    avra' riportato la votazione di almeno 21/30.
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale viene
    data comunicazione, mediante posta elettronica, con indicazione del
    voto riportato nelle prove scritte.
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
    prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale.
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico.
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati dovranno
    essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
    di riconoscimento:
    a) carta d'identita';
    b) patente automobilistica;
    c) passaporto;
    d) tessera di riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni
    dello Stato.
    8. La commissione giudicatrice del concorso sara' nominata dal
    direttore generale secondo le modalita' di cui al decreto del
    Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive
    modificazioni.
    Ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si
    informa che l'Universita' si impegna a rispettare il carattere
    riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati
    saranno trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al
    concorso ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di
    lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
    9. Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno
    preferenza a parita' di merito sono:
    1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
    2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
    3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
    4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
    privato;
    5) gli orfani di guerra;
    6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
    7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e
    privato;
    8) i feriti in combattimento;
    9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione
    speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
    10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex
    combattenti;
    11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
    12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel
    settore pubblico e privato;
    13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
    sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
    14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
    sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
    guerra;
    15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
    sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
    nel settore pubblico e privato;
    16) coloro che abbiano prestato servizio militare come
    combattenti;
    17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
    titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
    il concorso;
    18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei
    figli a carico;
    19) gli invalidi ed i mutilati civili;
    20) militari volontari delle forze armate congedati senza
    demerito al termine della ferma o rafferma.
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
    a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
    il candidato sia coniugato o meno;
    b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni
    pubbliche;
    c) dalla minore eta'.
    I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di
    scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle
    domande.
    L'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative al
    possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta
    l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo
    medesimo.
    I titoli di preferenza di cui sopra sono certificati da
    dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011.
    10. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata secondo
    l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun
    candidato, con l'osservanza della riserva di cui all'art. 1 e, a
    parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 9 del presente
    bando.
    La graduatoria di merito e' approvata con disposizione del
    direttore generale sotto condizione dell'accertamento dei requisiti
    per l'ammissione all'impiego e sara' pubblicata sul sito web
    dell'Universita' degli studi di Brescia - www.unibs.it.
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
    per eventuali impugnative.
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e'
    sottoposta alla verifica della copertura finanziaria nel bilancio
    dell'Ateneo.
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web di questo
    Ateneo al seguente indirizzo: http://www.unibs.it.
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del
    procedimento concorsuale, di cui al presente bando e' il dott.
    Gilberto Fattore - UOC personale TA, assegnisti e collaboratori -
    piazza Mercato n. 15 - Brescia - tel. 0302988310 - fax 0302988315;
    e-mail: gilberto.fattore@unibs.it
    Brescia, 22 dicembre 2016

    Il direttore generale: Periti

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